Con riferimento al Bando ISI 2020, l’Inail ha provveduto, come da calendario, alla pubblicazione, in data 14 settembre 2021, del documento contenente le “Regole tecniche e modalità di svolgimento” per l’inoltro delle domande online.
Il documento ha la finalità di descrivere le modalità di utilizzo, gli aspetti tecnici e i comportamenti da tenere da parte dell’utente nel corso della procedura di inoltro della domanda di ammissione prevista dall’art. 14 dell’Avviso pubblico ISI 2020.
Rimandando al testo allegato, si sottolinea che la pubblicazione della “Tabella temporale” è stata, invece, rimandata al 30 settembre 2021, come si evince dal calendario pubblicato sul sito dell’Istituto, di seguito riportato.
1 allegato
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 217 del 10 settembre 2021 è stato pubblicato il D.L. n. 122/2021, recante “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”, in vigore dall’11 settembre 2021.
Il decreto legge, al fine di contenere la diffusione del virus Covid-19, introduce disposizioni volte, da un lato, a estendere l’obbligo del Green Pass per chiunque acceda nelle strutture scolastiche, educative, formative e universitarie e, dall’altro, a estendere l’obbligo vaccinale per coloro che accedano, a qualunque titolo, alle strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie.
Strutture scolastiche, educative, formative e universitarie
L’art. 1 del D.L. in esame, introducendo i nuovi articoli 9-ter.1 e 9-ter.2 al D.L. n. 52/2021[1], estende le disposizioni previste dall’art. 9-ter del predetto D.L. (obbligo di possedere ed esibire il Green Pass, fino al 31 dicembre 2021) al personale delle seguenti strutture:
Inoltre, fino alla medesima data del 31 dicembre 2021, chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative (sia appartenenti al sistema nazionale di istruzione che rientranti in una delle categorie di cui sopra), nonché nelle strutture appartenenti alle istituzioni universitarie, dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e nelle altre istituzioni di alta formazione collegate alle università, è tenuto a possedere ed esibire il Green Pass.
Tale obbligo non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute[2], nonché agli alunni, agli studenti e ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che partecipano ai percorsi formativi degli ITS.[3]
Fermo restando l’obbligo dei dirigenti scolastici e dei responsabili delle istituzioni scolastiche, educative e formative alla verifica del Green Pass, tale controllo deve essere effettuato anche dai datori di lavoro di tutti coloro che accedano nelle predette strutture per ragioni di servizio o di lavoro.
Tali verifiche sono effettuate con le modalità indicate attualmente dal D.P.C.M. 17 giugno 2021[4], il quale prevede la lettura del QR code tramite un’apposita app (denominata "Verifca C19"). Per espressa disposizione normativa, questa modalità consente unicamente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità del Green Pass e di conoscere le generalità dell’intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione.
La violazione delle menzionate disposizioni è sanzionata[5] con una sanzione amministrativa da euro 400 a euro 1.000, aumentata fino a un terzo nel caso in cui la violazione avvenga mediante l'utilizzo di un veicolo. Si applicano le disposizioni delle sezioni I e II del capo I della legge n. 689/81, in quanto compatibili. Per il pagamento in misura ridotta, si applica l'articolo 202, commi 1, 2 e 2.1, del d.lgs. n. 285/1992. In caso di violazione reiterata, la sanzione amministrativa è raddoppiata e quella accessoria è applicata nella misura massima.
Pertanto, si invitano le imprese che stiano svolgendo o prevedano di svolgere lavori presso le suddette strutture a informare del nuovo obbligo di legge i lavoratori coinvolti e a verificare, prima dell’accesso alle strutture stesse, che questi siano in possesso del Green Pass.
Fermo restando quanto sopra, si evidenzia che la disciplina qui illustrata si applica anche agli enti bilaterali rientranti in una delle categorie di strutture formative sopra elencate. Di conseguenza, sia il personale di questi enti che chiunque acceda agli stessi, ad esclusione dei partecipanti ai corsi di formazione[6], deve essere in possesso di Green Pass.
Strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie
L’art. 2 del D.L. in esame, introducendo il nuovo art. 4-bis al D.L. n. 44/2021[7], dispone, a decorrere dal 10 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, l’estensione dell’obbligo vaccinale a tutti coloro, anche esterni, che svolgano a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa nelle seguenti strutture:
Tale obbligo non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute[8].
Il rispetto delle suddette disposizioni è assicurato dai responsabili delle strutture e dai datori di lavoro dei soggetti che, a qualunque titolo, svolgano nelle predette strutture attività lavorativa sulla base di contratti esterni. A tal fine, i responsabili e i datori di lavoro possono verificare l’adempimento dell’obbligo acquisendo le informazioni necessarie secondo le modalità che saranno definite con apposito D.P.C.M. Sul punto, ci riserviamo di fornire tempestivamente aggiornamenti.[9]
In caso di accesso alle suddette strutture in violazione dell’obbligo di cui sopra, si applicano le medesime sanzioni già illustrate con riferimento all’art. 1 del D.L. in esame.
Per quanto esposto, si invitano le imprese che prevedano di svolgere lavori presso le suddette strutture alla data del 10 ottobre 2021 (o successivamente) a informare del nuovo obbligo di legge i lavoratori coinvolti.
[1] Convertito, con modificazioni, dalla legge n. 87/2021.
[2] Attualmente circolare n. 35309 del 4 agosto 2021.
[3] Per completezza di informazione, si segnala che invece per gli studenti universitari è previsto l’obbligo di green pass, ai sensi del citato art. 9-ter del D.L. n. 52/2021.
[4] Art. 13.
[5] Ai sensi dell’art. 4 commi 1, 3, 5 e 9 del D.L. n. 19/2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 35/2020.
[6] Ad eccezione di coloro che partecipano ai percorsi formativi degli ITS.
[7] Convertito, con modificazioni, dalla legge n. 76/2021.
[8] Attualmente circolare n. 35309 del 4 agosto 2021.
[9] La disposizione in commento tiene fermo quanto previsto dall’art. 17-bis del D.L. n. 18/2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 27/2020, rubricato “Disposizioni sul trattamento dei dati personali nel contesto emergenziale”.
L'indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai ed impiegati rilevato dall'ISTAT per il mese di luglio 2021 è risultato pari a 104,2 (base 2015 = 100).
Il coefficiente di rivalutazione del trattamento di fine rapporto è pari a 1,02267962
Tale coefficiente è il risultato del seguente calcolo:
7/12 x 1,5 (tasso fisso) = 0,875
75% di 1,85728250 [indice luglio 2021 su indice dicembre 2020x100-100] = 1,392962
TOTALE = 2,267962.
Si ricorda che in base al 5° comma dell'articolo 2120 Cod. Civ., agli effetti della rivalutazione le frazioni di mese uguali o superiori ai 15 giorni si computano come mese intero. Pertanto il citato coefficiente si applica ai rapporti di lavoro risolti tra il 15 giugno 2021 ed il 14 luglio 2021.
1 allegato
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Decreto Direttoriale n. 52 dell’11 agosto 2021, ha adottato il ventiseiesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui al punto 3.7 dell’Allegato III del decreto 11 aprile 2011, ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
Si ricorda che il datore di lavoro è tenuto a sottoporre le attrezzature di lavoro, riportate nell'allegato VII al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., a verifiche periodiche, volte a valutarne l'effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza, con la frequenza indicata nel medesimo allegato