Il Ministero del lavoro chiarisce che in caso di lavoro straordinario pagato "fuori busta" trovano applicazione le sanzioni previste dalla legge n. 4/53 e, qualora gli importi corrisposti siano inferiori a quanto previsto dalla contrattazione collettiva, anche la sanzione di cui al d.lgs. n. 66/2003.
\r\nSi rimanda alla lettura della circolare pubblicata nell'area riservata
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto del 2 settembre scorso con il quale è stata prevista la proroga, per il 2012, dei benefici per l'assunzionedi cui all'art. 2 della L. n. 191/2009
\r\nRimandiamo alla lettura della circolare pubblicata nell'area riservata
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Con l’allegata Circolare n.11 del 10 febbraio 2014, l'Inail ha fornito indicazioni operative in merito alla procedura di comunicazione dei nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e dei nominativi dei soci/collaboratori/coadiuvanti artigiani e non artigiani, che dovrà avvenire esclusivamente con modalità telematica attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell’Istituto.
Con riferimento alla procedura di comunicazione dei nominativi degli RLS, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n. 106/2009, è stato chiarito che tale comunicazione deve essere effettuata sia per la singola azienda che per ciascuna unità produttiva nella quale operano i Rappresentanti.
Nel ricordare, poi, che dall’8 gennaio 2013 la procedura per la dichiarazione delle unità produttive è stata scorporata da quella relativa alla comunicazione RLS, è stato precisato che prima di accedere a tale ultima procedura è necessario provvedere all’inserimento dei dati relativi all’Unità produttiva.
In merito alla denuncia nominativa dei soci/collaboratori/coadiuvanti artigiani e non artigiani, di cui all’art. 23 del Testo Unico 1124/1965, è stato ricordato che dal 15 febbraio 2014 deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica, utilizzando il servizio Dna soci, già attivo in www.inail.it (servizi online - denunce).
Qualora non dovesse essere possibile, per eccezionali e comprovati problemi tecnici, inserire le suddette comunicazioni in modalità on line, le stesse dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite Pec, allegando la copia della schermata di errore restituita dal sistema.
E’ stato, inoltre, comunicato che dal 15 febbraio 2015 non sarà più attivo il servizio fax n. 800657657.
E’, invece, operativo il Contact center multicanale (Ccm) che fornirà tutte le informazioni richieste dagli utenti attraverso il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa), oppure attraverso il numero 06/164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante), nonché il servizio disponibile sul portale dell’Istituto: Inail risponde.
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