Nel confermare la procedura per la richiesta del rinnovo dell’iscrizione all’Anagrafe Antimafia degli Esecutori prevista nelle istruzioni, presenti al link https://anagrafe.sisma2016.gov.it/domanda/help, la Struttura di Missione Prevenzione e Contrasto Antimafia Sisma ha fornito all’Ance alcuni chiarimenti a due dei quesiti più ricorrenti posti dalle imprese.
· Validità dell’iscrizione all’Anagrafe Antimafia degli esecutori in fase di rinnovo.
La Struttura di Missione ha confermato che gli operatori economici presenti nell’Anagrafe (https://anagrafe.sisma2016.gov.it/elenco/iscritti) devono essere considerati validamente iscritti anche oltre la data di scadenza indicata in Anagrafe, purché abbiano fatto tempestiva domanda di conferma dell’iscrizione.
· Attribuzione Codice AE in sede di rinnovo.
In sede di rinnovo dell’iscrizione all’Anagrafe viene attribuito all’impresa istante un codice AE diverso da quello ottenuto in occasione dell’iscrizione iniziale.
In merito alla validità del codice da inserire nella piattaforma MUDE, al fine di attestare l’iscrizione alla Anagrafe antimafia degli esecutori dell’impresa assuntrice dei lavori, la Struttura di Missione ha specificato che se l’impresa è già registrata nel MUDE occorrerà inserire il Codice AE già utilizzato. In caso di nuova registrazione, invece, si potrà utilizzare l’ultimo codice ottenuto. La Struttura di Missione ha, comunque, assicurato che il problema del doppio codice AE sarà superato quando verrà completata la piattaforma informatica dedicata.
Si ricorda che, in attesa di ulteriori implementazioni della piattaforma dedicata, le modalità per richiedere il rinnovo dell’iscrizione sono le stesse già adottate dagli operatori economici per la compilazione dell’istanza d’iscrizione. L’operatore economico dovrà solo aver cura di specificare, nel campo “NOTE”, che trattasi di richiesta di rinnovo dell’iscrizione previo aggiornamento delle verifiche antimafia.
Le istruzioni specificano che l’istanza di rinnovo, completa in tutte le sue parti, deve essere presentata almeno TRENTA giorni prima della data di scadenza dell’iscrizione.
L’iscrizione nell’Anagrafe, indispensabile per la partecipazione alle attività di ricostruzione del Centro Italia, ha validità temporale di dodici mesi decorrenti dalla data della definizione dell’istruttoria o dal più breve termine indicato nella comunicazione di avvenuta iscrizione nel caso in cui la società sia risultata iscritta in uno degli elenchi tenuti dalle Prefetture ai sensi dell’art. 1 comma 52 e seguenti della legge n. 190/2012 (c.d. White List) o censita nella Banca Dati Nazionale Antimafia