In data 6 aprile scorso le parti sociali dell’edilizia hanno siglato l’accordo in tema di regolamentazione Ape che, con relativo addendum, si allega alla presente.
\r\n
In particolare, le parti convengono sulla costituzione di una Commissione paritetica composta da due rappresentati sindacali e due datoriali che, unitamente alla Presidenza della Cnce, redigerà un regolamento operativo sull’attività del Fondo nazionale per l’Ape e per la gestione delle risorse finanziarie, da sottoporre poi all’Approvazione delle parti sociali.
\r\n
E’ stato determinato, poi, un contributo minimo di € 35 per ciascun lavoratore, da versarsi in luogo di quello previsto dal verbale di accordo del 2014 (parametrato sulle 100 ore). Il versamento di tale contributo, fissato nel primo accordo a partire dal mese di aprile 2016, dovrà essere effettuato a partire da maggio prossimo, come statuito nell’accordo aggiuntivo allegato.
\r\n
Le parti hanno inoltre stabilito che la contribuzione al Fondo Ape, da versarsi alla Cnce, debba essere trimestrale secondo le scadenze indicate nella tabella allegata all’accordo stesso, a partire dal mese di marzo.
\r\n
Solo per l’anno in corso, tale scadenza è stata rivisitata, tramite l’addendum, al 30 aprile 2016.
\r\n
Ciò significa che, a decorrere dal 2017, il primo versamento riferito al trimestre ottobre, novembre e dicembre, dovrà effettuarsi entro il 31 marzo.
\r\n
Per le Casse Edili di Ravenna e Forlì, in considerazione della pluralità dei contratti collettivi ivi applicati, la contribuzione al Fondo Ape, decorrente dal 1° ottobre 2015, avverrà previa verifica delle parti sociali nazionali sulla sostenibilità del fondo, mentre per l’ente paritetico unitario di Reggio Emilia (costituito dalla fusione della Cassa Edile industria e della Cema) la contribuzione unificata al Fondo, con decorrenza 1° ottobre 2015, viene stabilita nella misura del 3,8%.
\r\n
2 allegati
\r\n
Accordo 6 aprile 2016 regolamentazione ape
Accordo 6aprile_deroghe scadenze acc reg_ ape