È stata comunicata nella Gazzetta Ufficiale del 14 maggio scorso, l’adozione del decreto interministeriale in tema di detassazione dei premi di produttività erogati dai datori di lavoro del settore privato ai propri dipendenti.
\r\n
La legge di stabilità 2016, nel prevedere come strutturale l’applicazione della tassazione agevolata al 10%, aveva rimandato, infatti, ad un decreto interministeriale la disciplina dei criteri di misurazione degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione ai quali i contratti collettivi, anche territoriali, possono legare l’erogazione di premi di risultato, nonché le modalità attuative di tutte le disposizioni in essa contenute, compresi gli strumenti e le modalità di partecipazione all’organizzazione del lavoro e le modalità di monitoraggio dei contratti aziendali e territoriali.
\r\n
A tal proposito l’art. 2 del decreto ha precisato che, per premi di risultato, si intendono le somme di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, i cui criteri di misurazione e verifica possono consistere nell’aumento della produzione o in risparmi dei fattori produttivi ovvero nel miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario di lavoro […].
\r\n
Si rammenta che la Legge di Stabilità 2016 ha previsto un regime fiscale agevolato, con imposta sostitutiva al 10%, per i premi di risultato e per le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili di impresa, entro il limite dei 2000 euro lordi (elevabili sino a 2500 per i datori di lavoro che coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro) in favore dei lavoratori con redditi da lavoro dipendente fino a 50mila euro.
\r\n
Al fine di poter operare la detassazione è necessario procedere al deposito del contratto territoriale (o aziendale), unitamente alla dichiarazione di conformità del contratto alle disposizione del decreto, redatta sulla base del modello allegato al medesimo decreto, entro 30 giorni dalla sottoscrizione dei contratti collettivi aziendali o territoriali (art.5).
\r\n
In data odierna il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul proprio sito (www.lavoro.gov.it) una sezione dedicata sulle modalità “telematiche” per effettuare il deposito dei contratti stessi.
\r\n
Qualora, poi, si voglia procedere all’applicazione del regime di detassazione per erogazioni riferite a premi di risultato derivanti da contratti sottoscritti prima dell’entrata in vigore del decreto, bisognerà ottemperare al deposito di tali contratti entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto interministeriale, unitamente all’autodichiarazione di conformità (entro il prossimo 13 giugno).
\r\n
Si fa riserva di ulteriori comunicazioni alla luce delle istruzioni che saranno emanate sul tema.
\r\n
1 allegato
\r\n