Con l’allegata nota del 15 marzo scorso, il Ministero del lavoro ha diramato il nuovo modello relativo alla dichiarazione di non commissione degli illeciti ostativi al rilascio del Durc, di cui all’Allegato A al decreto sul Durc (DM 30 gennaio 2015), utile per l’accesso ai benefici contributivi. Come noto, si tratta di illeciti di natura penale e non, riguardanti in generale la tutela delle condizioni di lavoro.
\r\n
Il Dicastero ha precisato che, ferma restando la validità delle dichiarazioni rilasciate in vigenza della precedente normativa, tutti coloro che hanno effettuato per la prima volta la suddetta dichiarazione a partire dal 1° luglio 2015 (data di entrata in vigore del nuovo decreto sul Durc), dovranno effettuare nuovamente tale presentazione utilizzando il nuovo modello aggiornato.
\r\n
Quest’ultimo, in formato pdf compilabile, è scaricabile dal sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it ), alla Sezione “Strumenti e servizi”, nella voce “Modulistica”. Una volta compilata la dichiarazione va tramessa alla Dtl competente a mezzo fax, raccomandata, posta elettronica o PEC e i soggetti coinvolti nella procedura di verifica della regolarità contributiva, comprese le Casse edili, possono richiedere al Ministero del Lavoro l’elenco delle aziende che hanno presentato l’autocertificazione.
\r\n
1 allegato
Min_Lav_Modello dichiarazione_DURC