Il Ministero del lavoro ha pubblicato, sul portale cliclavoro.gov.it, un avviso con il quale si rende nota la sospensione temporanea dei servizi online relativi a “Dimissioni Telematiche”, Autocertificazione Esonero 60X1000”, “Deposito contratti”, “Offerta di conciliazione” e “Cigs online”.
\r\n
Nel merito, con la nota n. 5456/2016 e con la nota integrativa n. 5499/2016, sono state fornite le istruzioni operative per la comunicazione delle dimissioni volontarie e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
\r\n
Il dicastero specifica che l’utente dovrà compilare e trasmettere il modulo allegato alla nota n. 5456/16, scegliendo una delle seguenti modalità:
\r\n
- \r\n
- compilando in autonomia il modulo e trasmettendolo, dalla propria casella di posta elettronica, al seguente indirizzo: sdv@lavoro.gov.it, allegando al modello in formato .pdf anche la copia del proprio documento di riconoscimento;
\r\n
\r\n
- \r\n
- recandosi presso la DTL competente, che si farà carico del supporto operativo all’utenza, dell’identificazione del lavoratore, del deposito e conservazione della documentazione prodotta, nonché della trasmissione della stessa;
\r\n
\r\n
- \r\n
- recandosi presso i soggetti abilitati di cui all’art. 26, comma 4, del d.lgs. n. 151/2015 (patronati, organizzazioni sindacali, enti bilaterali, commissioni di certificazione), che dovranno farsi carico del supporto operativo all’utenza, dell’identificazione del lavoratore e del deposito e conservazione della documentazione prodotta, nonché della trasmissione della stessa.
\r\n
\r\n
Nelle ultime due ipotesi, la documentazione dovrà essere inviata, tramite posta elettronica, alla casella del datore di lavoro e, per conoscenza, al lavoratore stesso, nonché al seguente indirizzo: infosdv@lavoro.gov.it.
\r\n
Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere firmato dal lavoratore, e dall’operatore che ha supportato l’utente nella procedura.
\r\n
Saranno ritenute valide le comunicazioni, effettuate tramite una delle suddette modalità, riferite ad eventi verificatisi dal 3 ottobre scorso.
\r\n
2 allegati
\r\n