Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 1/2014 (e relativi allegati) finalizzato a formare i lavoratori su salute e sicurezza sul lavoro e sulle tematiche ambientali, con l’obiettivo di incrementare la prevenzione di infortuni e malattie professionali, accrescere l’efficienza energetica e ridurre l’impatto delle attività produttive sull’ambiente.
\r\n
Complessivamente, sono disponibili 28 milioni di euro:
\r\n
– 16 milioni di euro per l’ambito A-Salute e sicurezza: le relative domande potranno essere presentate dalle ore 9,00 del 15 aprile fino alle ore 13,00 del 22 luglio 2014;
\r\n
– 12 milioni di euro per l’ambito B-Ambiente: le domande potranno essere presentate dalle ore 9,00 del 15 maggio fino alle ore 13,00 del 30 settembre 2014.
\r\n
Le domande vanno presentate a sportello, entro le scadenze previste o fino ad esaurimento delle risorse.
\r\n
Ogni piano, condiviso dalle organizzazioni di rappresentanza sindacale e imprenditoriale a livello aziendale, territoriale e/o di categoria, dovrà:
\r\n
- \r\n
- riguardare un solo ambito;
- prevedere un finanziamento di minimo 50.000 e massimo 130.000 euro;
- prevedere la partecipazione di almeno 60 lavoratori di almeno 5 aziende;
- essere realizzato entro 7 mesi.
\r\n
\r\n
\r\n
\r\n
\r\n
Per ciascuno dei due ambiti, il soggetto proponente, singolarmente o in raggruppamento, potrà presentare domanda di finanziamento per massimo 2 piani formativi, indipendentemente dal loro valore, a distanza di almeno 60 giorni l’una dall’altra.
\r\n
Destinatari della formazione sono i lavoratori delle imprese aderenti al Fondo, inclusi quelli con contratti di inserimento, reinserimento o di solidarietà, in cassa integrazione (anche in deroga) e a tempo determinato con ricorrenza stagionale.
\r\n
Le domande di finanziamento devono pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata presentazione@avviso.fondimpresa.it, nel rispetto delle modalità indicate nelle relative istruzioni di cui all’allegato 4 dell’Avviso.
\r\n
Nel far presente che ogni informazione utile è reperibile sul sito www.fondimpresa.it, per completezza di informazione, si riporta in allegato l’errata corrige del 7 febbraio scorso relativa al testo dell’Avviso di cui trattasi, parimenti allegato nella versione corretta.
\r\n
\r\n
\r\n