L’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha predisposto un formulario per la predisposizione di quesiti in merito all’emissione dei Certificati di Esecuzione Lavori (CEL), che nell’attuale formulazione, prevista negli allegati “B” e “B.1” del D.P.R. n. 207/2010, sono risultati spesso di difficile comprensione.
\r\n
\r\n
Proprio in ragione delle suddette difficoltà, già lo scorso anno, la stessa Autorità aveva prospettato l’estensione al settore lavori di un nuovo modello utile per i lavori, pubblicato a seguito degli esiti della consultazione on line del “Modello di certificazione esecuzione prestazioni” di cui all’art. 42, comma 3 bis del D. Lgs. n. 163/2006.
\r\n
\r\n
Nella stessa occasione, l’Autorità si era impegnata, sentito il parere del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, a proporre l’adozione di un intervento normativo di modifica allo schema contenuto nell’Allegato B del DPR n. 207/2010.
\r\n
\r\n
In attesa di una possibile modifica normativa, il formulario, pubblicato nella sezione “Servizi-Modulistica” del proprio sito istituzionale, si rivolge ad un ampio numero di soggetti, comprendendo oltre a RUP, aggiudicatario, subappaltatore, anche chiunque abbia interesse ad avere una risposta sull’emissione di uno specifico Certificato di Esecuzione Lavori.
\r\n
\r\n
L’eventuale quesito, che dovrà essere posto a valle di un caso concreto – e, quindi, in ragione dell’affidamento di un appalto, di una concessione, di un project financing, di general contractor o qualunque altra tipologia di procedura – può riguardare sia i settori speciali che quelli ordinari