Siglato, nei giorni scorsi, dal Presidente dell’ANAC, Cantone, e dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Capolupo, un protocollo d’intesa per la reciproca collaborazione.
\r\n
Il protocollo definisce compiutamente gli ambiti operativi dell’attività di prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione che, su indicazione dell’Autorità, sarà svolta da personale del Nucleo Speciale Anticorruzione del Corpo.
\r\n
In particolare, sarà verificata la corretta attuazione della normativa di settore nel campo dei contratti pubblici da parte delle stazioni appaltanti, degli operatori economici e delle Società organismo di attestazione.
\r\n
Inoltre, su richiesta del Presidente dell’Anac, saranno effettuati riscontri mirati per la verifica dei presupposti per l’applicazione delle misure in materia di temporanea e straordinaria gestione delle imprese ai sensi dell’articolo 32, del D.L. 90/2014, nonché analisi a supporto delle istruttorie relative alle procedure di rilascio del rating di legalità alle imprese.
\r\n
Nell’allegare il testo del Protocollo, si fa presente che lo stesso sostituisce integralmente i protocolli d’intesa siglati in data 11 giugno 2013 e 12 febbraio 2014, rispettivamente, dalla soppressa Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici e dall’A.N.AC. (art. 12 protocollo).
\r\n
1 allegato
\r\n