E’ stato prorogato fino alle ore 18 del 19 maggio 2022 il termine per effettuare la procedura di pre-abilitazione ai nuovi bandi MePA (Mercato Elettronico della P.A.) e SDAPA (Sistema Dinamico degli acquisiti della P.A.), in vista dell’avvio operativo della nuova piattaforma di e-procurement.
A tale proposito, si ricorda che la Legge di bilancio 2020 (legge n. 160/2019) ha introdotto una sostanziale novità per quanto riguarda il mercato elettronico degli appalti di lavori. Con la suddetta legge di bilancio è, infatti, divenuto possibile attivare strumenti di acquisto e di negoziazione per appalti che hanno oggetto tutti i lavori pubblici, non solo quelli di manutenzione, così come in precedenza stabilito dalla Legge di stabilità 2016 (legge 209/2015) e dal codice appalti (d.lgs. 50/2016).
In ragione anche di tale allargamento, Consip suggerisce a tutte le imprese interessate di muoversi in anticipo al fine di rimanere attivi sulla piattaforma di e-procurement “Acquistinrete” dal primo giorno di operatività del nuovo sistema, che dovrebbe partire il 25 maggio p.v. e includere la contestuale ripubblicazione dei relativi bandi di abilitazione. Inoltre, la stessa Consip chiarisce che, tra il 20 e il 25 maggio 2022, è stato pianificato il periodo di chiusura dell’attuale sistema di e-procurement, per consentire l’avvio del nuovo sistema.
In caso di mancata pre-abilitazione, sarà comunque necessario effettuare una nuova richiesta di abilitazione al sistema, ma non è garantita la tempestività della sua elaborazione, che avverrà in ragione delle code di lavorazione.
Gli operatori economici interessati sono quindi invitati a consultare la documentazione presente nella sezione dedicata ai nuovi Bandi del Portale degli acquisti e a procedere quanto prima alla pre–abilitazione.
Per facilitare le operazioni, Consip ha pubblicato un mini-sito dedicato alla formazione e ad una mappa di corrispondenza tra le attuali e le nuove categorie di abilitazione.
Al fine di agevolare la partecipazione degli operatori economici alle procedure di appalto e accelerare la verifica dei requisiti, la stessa Consip ha altresì reso noto la messa on-line, con la collaborazione dell’ AGID, di un servizio sperimentale per la compilazione del DGUE elettronico in italiano (disponibile al link ESPD acquistinretepa.it).