Nel sito del Ministero dell’Interno è disponibile il modulo di autodichiarazione[1] (da rendere ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000) per motivare, nei casi consentiti dalla normativa, gli spostamenti con riferimento ai territori e/o agli orari per cui sono in vigore misure restrittive degli spostamenti medesimi, disposte a livello nazionale e/o locale, al fine di contenere la diffusione del contagio da COVID-19.
Tale autodichiarazione va utilizzata, tra l’altro, per spostamenti effettuati nella fascia oraria dalle 22.00 alle 5.00, per la quale il DPCM 3 novembre 2020[2] (in vigore dal 6 novembre 2020) introduce in tutto il territorio nazionale il divieto di spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
[1] Si tratta dello stesso modulo già reso disponibile dal Ministero dell’Interno il 22 ottobre scorso, in occasione dell’emanazione delle ordinanze limitative degli spostamenti in fascia oraria notturna da parte delle Regioni Campania, Lazio e Lombardia.