Ricordiamo che il 30 aprile 2019 scade il termine per il versamento del diritto annuo di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali, il cui ammontare è differenziato per categoria e classe di appartenenza, ai sensi del D.M. 120/2014; gli importi sono invariati rispetto allo scorso anno.
Per le imprese iscritte per la raccolta ed il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi, ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs 152/06 (categoria 2bis), l’importo è fissato in € 50,00.
Il pagamento del diritto annuale deve essere effettuato esclusivamente con modalità telematica e non verranno accettati i pagamenti effettuati su c/c postale o con bonifico bancario.
Per eseguire il pagamento si accede al portale www.albogestoririfiuti.it e si seleziona la voce “Login impresa”, entrando nell’area “Pagamenti dell’impresa” si trova il dettaglio degli importi e le modalità di scelta del pagamento telematico desiderato.
Per l’operazione di Login le imprese devono utilizzare come credenziali d’accesso il codice fiscale dell’azienda e la password in loro possesso (utenti già registrati).
Nel caso l’impresa non sia ancora registrata o avesse smarrito la password, è necessario utilizzare la funzione “Password Dimenticata?” presente nella pagina di Login per richiedere le credenziali di accesso al sito.
Come per l’anno 2018, il versamento può essere effettuato solo con le seguenti modalità:
– Carta di credito;
– MAV Elettronico Bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario, sia online, sia presso qualsiasi sportello bancario.
Ai sensi dell’art. 24, comma 7, del D.M. 120/2014, “l’omissione del pagamento del diritto annuo nei termini previsti comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, che permane fino a quando non venga effettuato il pagamento“.