Il Ministero del lavoro ha emanato l’allegato Decreto direttoriale n. 16/2016, con il quale è stato istituito l’incentivo denominato “Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini” nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani”.
\r\n
Il bonus è riconosciuto a favore dei datori di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato, effettuate dal 1° marzo al 31 dicembre 2016, di giovani che abbiano svolto, o stiano svolgendo, un tirocinio curriculare e/o extracurriculare nell’ambito della Garanzia Giovani, purché avviato entro il 31 gennaio 2016.
\r\n
Il beneficio è fruibile in 12 quote mensili di pari importo e, in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro, è proporzionato alla durata effettiva dello stesso.
\r\n
In conformità con la normativa comunitaria, può fruirsi dell’agevolazione oltre i limiti del regime “de minimis” solo al verificarsi di determinate condizioni, di cui all’art. 6 del provvedimento, variabili a seconda della fascia di età del giovane aderente al programma.
\r\n
L’incentivo, erogato dall’Inps, nel limite complessivo di spesa pari a 50 milioni di euro, secondo gli importi riportati in tabella, è cumulabile con altri incentivi all’assunzione economici o contributivi non selettivi rispetto ai datori di lavoro o ai lavoratori oppure di natura selettiva, nei limiti del 50% dei costi salariali.
\r\n
TIPOLOGIA DI CONTRATTI INCENTIVATI BONUS ASSEGNATI IN BASE AL PROFILING DEL
GIOVANE E DELLE DIFFERENZE TERRITORIALI
\r\n
\r\n
Contratti a tempo indeterminato BASSA MEDIA ALTA MOLTO ALTA
\r\n
3.000 6.000 9.000 12.000
\r\n
1 allegato
\r\n