Sulla Gazzetta Ufficiale n. 159 dell’11 luglio 2015 è stato pubblicata la delibera dell’ANAC 9 dicembre 2014 relativa a “Autofinanziamento per l’anno 2015”, in cui per il 5° anno consecutivo non è stato previsto alcun aumento, rispetto agli importi dovuti all’Autorità per l’espletamento della sua attività di vigilanza.
\r\n
Si ricorda, con l’occasione, che sono obbligati alla contribuzione a favore dell’Autorità, nell’entità e con le modalità previste dalla delibera stessa, i seguenti soggetti pubblici e privati:
\r\n
a) le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori di cui agli articoli 32 e 207 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, anche nel caso in cui la procedura di affidamento sia espletata all’estero;
b) gli operatori economici, nazionali e esteri, che intendano partecipare a procedure di scelta del contraente attivate dai soggetti di cui alla lettera a) ;
c) le società organismo di attestazione di cui all’art. 40, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
\r\n
Nella delibera viene riportata, in apposita tabella, l’entità della contribuzione, nonché stabiliti modalità e termini di versamento della stessa.
\r\n
Si richiama l’attenzione, infine, sul fatto che il mancato pagamento della contribuzione da parte dei soggetti sopra individuati, comporta l’avvio della procedura di riscossione coattiva e che in caso di versamento di contribuzioni non dovute ovvero in misura superiore a quella dovuta, è possibile presentare all’Autorità un’istanza motivata di rimborso corredata da idonea documentazione giustificativa.
\r\n
Si allega:
\r\n