Alla Camera dei Deputati è stata presentata un’Interrogazione a risposta in Commissione, al Ministro delle Infrastrutture, (5-02104, prima firmataria l’On. Alessandra Terrosi del Gruppo parlamentare PD) sulle criticità del sistema AVCpass.
\r\n
\r\n
In particolare, nelle premesse dell’Atto di controllo viene menzionata l’ANCE, ricordando come l’Associazione si sia rivolta al Ministero insieme all’ANCI per evidenziare che “il sistema AVC pass nonché l’utilizzo della centrale unica di committenza per i comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti, rischiano di paralizzare i nuovi programmi infrastrutturali promossi dal Governo tra cui il progetto « 6000 campanili », così come gli interventi per la messa in sicurezza delle scuole e dei territori”.
\r\n
\r\n
Viene, altresì, evidenziato che “il rischio grave che incombe nel Paese è un blocco delle gare d’appalto e quindi degli investimenti e questo contraddice sia la volontà di snellimento e velocizzazione delle procedure amministrative sia la necessità di investimenti e di rilancio dell’economia”.
\r\n
\r\n
Alla luce di quanto sopra nell’interrogazione viene quindi chiesto al Governo: “se non intenda istituire tempestivamente un tavolo di lavoro al quale chiamare i soggetti interessati all’utilizzo del predetto sistema, al fine di individuare puntualmente le criticità poste dal suo utilizzo e le modalità operative più idonee da mettere in atto per rimuoverle”.
\r\n
\r\n
In allegato il testo dell’Interrogazione
\r\n
\r\n